Cellulite
Cos’è la cellulite e come si forma?
La cellulite è un inestetismo della pelle che coinvolge il pannicolo adiposo e le fibre del connettivo.
È tipico del sesso femminile e si stima che interessi tra l’85% e il 98% delle donne. Queste percentuali hanno indubbiamente spinto la medicina estetica a sviluppare trattamenti sempre più mirati, più efficaci, e meno invasivi.
Il nome scientifico della cellulite è Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (PEFS).
Le fibre connettive i cosiddetti “tralci” attraversano il tessuto adiposo e tengono ancorata la pelle ai muscoli. Nella donna i “tralci” sono disposti in posizione perpendicolare alla superficie cutanea, mentre negli uomini sono posizionati a 45°. Questo è il motivo principale per il quale gli inestetismi della cellulite sono più visibili nelle donne rispetto agli uomini.
La situazione che si viene a creare è infatti la seguente: le cellule del tessuto adiposo vanno incontro ad alterazioni e si gonfiano fino a scoppiare e riversare il grasso nel tessuto circostante.
Questo accumulo di grasso si comprime tra un tralcio e il successivo, e al contempo tirano la pelle verso il basso; così i punti di ancoraggio diventano visibili formando dei “buchini” e la pelle assume il fastidioso aspetto “a buccia d’arancia” o “a materasso”.
Trattamenti efficaci per la cellulite
La cellulite si può sicuramente migliorare e contrastare perché abbiamo molti mezzi a disposizione: alcuni che può effettuare il medico altri invece dipendono dallo stile di vita del paziente come:
- Una corretta dieta, con l’ausilio di una nutrizionista;
- L’attività fisica di tipo aerobico costante nel tempo.
Tra i trattamenti medici proposti ci sono: