Cuscinetti adiposi
Cosa sono e come si presentano i cuscinetti adiposi?
Le adiposità localizzate sono dovute all’accumulo di adipe in alcune zone preferenziali che rende disarmonico il profilo del corpo.
Gli esempi più noti dell’accumulo adiposo sono:
- La pancetta;
- Le maniglie dell’amore dei fianchi;
- Le culotte peritrocanterica;
- Le adiposità dell’interno cosce e del ginocchio;
- Il gibbo.
Tali adiposità sono difficilmente migliorabili con la dieta o con l’esercizio fisico, che in genere diminuendo la massa adiposa generalizzata mette ancor più in evidenza i cuscinetti adiposi che sono gli ultimi a rilasciare il loro contenuto di acidi grassi avendo proprio una funzione di accumulo.
Trattamenti efficaci sui cuscinetti adiposi
I cuscinetti adiposi possono essere trattati con gli ultrasuoni non focalizzati che determinano la rottura delle membrane cellulari degli adipociti, ovvero le cellule che contengono il grasso corporeo e la progressiva riduzione dei cuscinetti.
Questa metodica specifica per le adiposità localizzate non è applicabile per avere una perdita di peso o la riduzione della massa grassa generalizzata, la quale deve essere ottenuta mediante un regime dietetico adeguato associato ad una opportuna attività fisica.
Quando si raggiunge una diminuzione della massa grassa generalizzata e si evidenziano degli accumuli adiposi localizzati e resistenti alla dieta ed all’attività fisica, si interviene con le sedute di ultrasuoni.