Macchie

Le macchie rappresentano un inestetismo frequente e fastidioso, ma è possibile nella maggioranza dei casi rimuoverle con adeguati trattamenti medici.

Le macchie cutanee sono di diverso tipo e richiedono pertanto soluzioni differenti; molte procedure sono disponibili anche se non tutte le macchie possono essere eliminate completamente.

L’obiettivo finale non è solo quello di rimuovere le macchie ma è anche quello di raggiungere una omogeneità del colore della pelle.

Perché si formano le macchie sulla pelle?

La colorazione della pelle è determinata da due parametri principali: la quantità di melanina e la quantità di sangue che scorre negli strati superficiali.

Se sono presenti in modo disomogeneo determinano una colorazione non uniforme che viene percepita soprattutto per contrasto rispetto alle zone circostanti.

Una macchia può essere un semplice inestetismo o può nascondere un tumore cutaneo. È pertanto necessaria un’esatta diagnosi dermatologica come premessa al trattamento.

I motivi per cui le macchie si formano e le possibili soluzioni differiscono tra:

  • Le macchie congenite o costituzionali;
  • Le macchie legate a fattori ormonali;
  • Le macchie conseguenti all’esposizione solare;
  • Le macchie dovute all’età.

Trattamenti efficaci per le macchie

Il trattamento delle macchie deve tendere sempre alla maggiore omogeneità del colore della pelle, non trasformare solo le macchie scure in zone più chiare rispetto alla pelle.

Talvolta la rimozione della macchia è definitiva mentre le macchie legate all’età e all’esposizione solare possono nel tempo ripresentarsi e rendere opportuni ulteriori trattamenti.

I trattamenti che danno maggiori risultati sono:

  • Laser Frazionale Ablativo: il laser stimola un naturale ricambio della pelle sede di macchie, e con diverse sedute migliora anche l’omogeneità del colore. La tecnica si applica su intere zone cosmetiche quali il viso, il décolleté ed il dorso delle mani.
  • Laser Erbio: consente di vaporizzare e rimuovere singole macchie anche se di colorazione intensa e sporgenti, come nel caso delle cheratosi seborroiche. In genere è sufficiente una sola seduta.
  • IPL: la luce intensamente pulsata emette una particolare frequenza di luce che filtrata, aumenta rapidamente la temperatura delle cellule che contengono pigmento e ne promuove un progressivo allontanamento.
Prima
Dopo

Prenota la Consulenza Estetica Gratuita

Chiamaci
346-3694670

D.ssa Stefania Lechiancole

347-1073327

Dr. Giuseppe Rossi