Rughe

Le rughe sono l’aspetto più evidente dell’invecchiamento cutaneo

Possiamo attenuarle fino a farle scomparire, rallentarne la formazione o prevenirle mediante procedure mediche efficaci e sicure che vengono impiegate da anni su migliaia di pazienti in tutto il mondo.

Migliorare il proprio aspetto non è solo vanità, ma è anche cura del proprio corpo per ritrovare autostima, sicurezza, gioia di vivere ed un benessere psicofisico globale.

Perchè si formano le rughe?

Con il passare del tempo diminuisce il contenuto di collagene e di elastina, i quali costituiscono una sorta di impalcatura che sorregge l’epidermide.

Allo stesso modo anche il contenuto di acido ialuronico che trattiene l’acqua è minore, determinando una riduzione del turgore e dell’idratazione della pelle.

Aumenta quindi la possibilità che la pelle sia meno elastica e consistente, e formi delle pieghe.

In particolare questo si verifica nei punti in cui la pelle viene sottoposta alla trazione dei muscoli responsabili delle espressioni facciali, ovvero attorno agli occhi, sulla fronte e sulle labbra con la comparsa delle rughe a raggiera dette a codice a barre.

Sul resto del viso sono più determinanti i fattori gravitazionali, come per le rughe che si formano sulle guance e tra queste ed il labbro superiore.

Trattamenti efficaci per le rughe

I filler, il botulino ed il laser frazionale sono i trattamenti più utilizzati per minimizzare gli inestetismi delle rughe.

I filler si impiegano nella metà inferiore del viso, il il botulino nella parte superiore, ed il laser frazionale sulle piccole rughe diffuse su tutto il viso.

I miglioramenti permangono per mesi o per anni e le metodiche non si escludono a vicenda, ma si potenziano tra loro.

Nello specifico:

  • Filler: l’acido ialuronico è utilizzato da più di venti anni in tutto il mondo. Viene iniettato al di sotto delle rughe e le riempie. Il risultato è immediato ed è evidente per mesi. Il riassorbimento naturale delle molecola attiva la produzione spontanea di collagene, elastina e acido ialuronico da parte della pelle.
  • Botulino: utilizzato ed approvato in tutto il mondo da più di dieci anni è una proteina purificata che semplicemente rilassa ma non paralizza, i muscoli mimici che causano le rughe frontali e perioculari. Agisce quindi anche in senso preventivo su nuove rughe. L’effetto è totalmente reversibile e privo di rischi.
  • Laser frazionale: promuove un ricambio progressivo della cute di tutto il volto che stimola la pelle del paziente a produrre nuove molecole di collagene ed elastina. I risultati ottenuti sono stabili nel tempo e le sedute successive migliorano il colorito e donano una nuova luminosità alla pelle del viso.

Prenota la Consulenza Estetica Gratuita

Chiamaci
346-3694670

D.ssa Stefania Lechiancole

347-1073327

Dr. Giuseppe Rossi